069539100
Affiliato: STUDIO PALESTRINA CENTRO SRL
Partita IVA: 04896481001
Corso Pierluigi, 15 - 00036 PALESTRINA (RM)
Tel. 069539100 - Email: rmhm2@tecnocasa.it
Fan page Facebook

Chi siamo
La nostra agenzia

Poco distante da Roma, a nord est di Frascati, a meno di una cinquantina di chilometri di distanza dalla città eterna si trova Palestrina, un piccolo comune laziale di poco più di 20mila abitanti. Una cittadina il cui nome, di primo acchito, non dice nulla ma che in realtà nasconde attrazioni di grande interesse. La vicinanza con Roma è per Palestrina un'arma a doppio taglio: da un lato potrebbe essere trascinata dal vortice di turismo, ovvero attirare i tanti viaggiatori che arrivano da ogni parte del mondo anche all'interno dei suoi confini. D'altro canto tutti quelli che viaggiano a Roma hanno così tante bellezze da ammirare, così tanta storia da scoprire che difficilmente decidono di organizzare gite fuori porta. Ed è un peccato perché Palestrina è un piccolo gioiellino laziale che vale la pena di visitare. La città attuale sorge laddove un tempo c'era la famosa città di Praeneste, nota per il santuario eretto in onore della dea Fortuna Primigenia: ovvero un grande complesso monumentale di sei terrazze, composto da diversi edifici e ritenuto sacro. Un santuario con una storia antichissima, che risale ben al secondo secolo prima della nascita di Cristo.

La zona oggi è ricca di siti archeologici che hanno permesso di stabilire che questa terra era abitata già nel lontano VIII secolo a.C. Sulle origini di Palestrina si inseguono miti e leggende: alcuni credono che il fondatore della città sia da ricondurre a Telegono, figlio di Ulisse e di Circe; altri ancora invece affidano questo ruolo a Prainestos, figlio del re Latino e nipote di Ulisse. Anche grandi scrittori hanno narrato di questa terra e raccontato le gesta dei suoi eroi: per Virgilio il nome simbolo di Palestrina è Ceculo, figlio del dio Vulcano.

Nel corso degli anni e dei secoli la grandezza di questo centro fu direttamente proporzionale alla sua posizione geografica: Palestrina si trovava infatti lungo l'asse commerciale e comunicativo tra il centro e il sud del Paese, e questo permise alla città di fiorire enormemente. Il santuario, opera oracolare senza precedenti, divenne da subito il simbolo della città ed è passato alla storia come una delle costruzioni dell'architettura romana più scenografica e più bella di tutta l'epoca repubblicana.

La storia recente di Palestrina è legata a tristi fatti storici: nel corso della seconda guerra mondiale il centro storico della città venne distrutto dai bombardamenti. Non tutti i mali però vengono per nuocere, dice un detto: difatti proprio la distruzione della città ha permesso di ritrovare le fondamenta e le rovine dell'antico santuario repubblicano. La città è oggi nota per essere un centro archeologico davvero eccezionale. 

Staff Agenzia
Organigramma aziendale

Maurizio Torri
Affiliato
Simona Bernassola
Responsabile
Antonio D''Addeo
Responsabile
Federica Polese
Collaboratice
Alessia Ceci
Collaboratice

Lavora con noi
ENTRA NEL GRUPPO

Ti piacerebbe lavorare nella mia agenzia immobiliare? È ora di incontrare il tuo lavoro nel gruppo Tecnocasa. Entra nella mia agenzia per iniziare un lavoro interessante e dinamico che richiede conoscenze multidisciplinari ed una spiccata attitudine per i rapporti interpersonali. Potrai contare sulle tue capacità, ma anche sulla forza che deriva dall'essere parte di una realtà consolidata e strutturata.




Ogni agenzia gestisce in modo autonomo il processo di selezione e gestione del personale.

Contattaci



Affiliato: STUDIO PALESTRINA CENTRO SRL
Corso Pierluigi, 15 - 00036 PALESTRINA (RM)
Zona: Palestrina-Carchitti-Gallicano nel Lazio
Tel. 069539100
Orari: Da Lunedì a Venerdì: mattino 9:00 - 13.00; pomeriggio 15:30 - 20:00Sabato 9:00 - 14:00
Un grande gruppo ha delle responsabilità
Il gruppo Tecnocasa sostiene e promuove i progetti della Fondazione MilleSoli Onlus realizzati in India. Case famiglia, scuole e strumenti per la crescita sono i progetti che in più di dieci anni sono stati promossi per i bambini. Partecipa con una donazione o con il versamento del tuo 5x1000.
Scopri come